In Peru, a quasi 5000 metri di altezza

Anche se ormai in Perù chi ha la possibilità preferisce spostarsi in aereo, il viaggio con la ferrovia più alta del mondo rappresenta una piccola avventura che permette di provare grandi emozioni.

Un tratto collega Lima, a livello del mare, a La Oroya a quota 4829 metri. Un altro porta a Cusco, raggiungendo i 4770 metri. 

I treni sono guidati da vecchie locomotive a vapore ormai fuori servizio in tutta Europa. Anche le carrozze non sono molto recenti.

Nei corridoi si accalcano gli Indios nei loro costumi colorati che si spostano da un mercato all’altro dei vari paesi della zona. 

Appesa alla parete di una carrozza c‘e anche una bombola a ossigeno per soccorrere chi soffre l’altitudine. il viaggio non è certo confortevole, ma quando la vecchia locomotiva comincia a sbuffare sulle impervie salite della cordigliera, ll paesaggio ripaga del disagio. Sì attraversano splendidi altopiani circondati dalle alte vette, dove pascolano lama e alpaca. Si segue il fiume Urubamba nella valle sacra. Si tocca Cusco, antica capitale incaica, e si viaggia lungo le pendici del monte di Macchupicchu. Sempre con la “transandina” si può raggiungere il Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo. E il viaggio fantastico continua sbuffando...