Quali sono le tradizioni nipponiche

La casa tradizionale giappone è costruita con materiali naturali: solitamente vengono usati argilla e legno senza che questi vengano ricoperti da alcuna verniciatura. La casa è solitamente coperta da un tetto molto sporgente e le stanze sono divise utilizzando una serie di telai scorrevoli.

Le stanze quindi possono variare in modo modulare facendo proprio scorrere queste pareti costituite di legno o carta di riso.

Il pavimento è ricoperto dai tatami, dei tappeti, o meglio dire delle stuoie fatte di paglia bordate di stoffa scura, dove è obbligatorio camminare scalzi.

Come arredamento, la scelta è minimalista, vi sono semplicemente dei bassi tavolini  attorno ai quali sono posizionati dei cuscini di forma quadrata. Il resto degli oggetti è sempre custodito all'interno degli armadi a muro, proprio per lasciare più sgombra possibile tutta l'area della casa. Anche il letto, composto da un materasso molto sottile che si chiama futon, viene riposto nell'armadio.

L'unica eccezione a questo ordine severo, è il tokonoma, ovvero una nicchia che è ricavata da una parete in cui sono inseriti, sospesi, dei rotoli dipinti e dove si trova una composizione di fiori chiamata ikebana.